Si Hing Simone Albicini

Albicini Simone nasce a Ravenna il 21 Aprile 1972.

Sportivo fin da bambino iniziò a praticare canottaggio a livello agonistico all’età di 12 ma annoiato dei soliti allenamenti e desideroso di fare altre esperienze decide di entrare nel mondo delle arti marziali all’età di 16 anni iniziando a praticare AIKIDO in una palestra della sua città.

Anche se affascinante, capì subito che la via dell’AIKIDO non era proprio quello che cercava, così, quasi per caso inizia a praticare il KUNG FU, un viaggio che ancora oggi lo affascina ed entusiasma.

CURRICULUM MARZIALE

Nel 1988 inizia a praticare AIKIDO in una delle palestre della sua città, dopo soli 3 mesi abbandona l’arte marziale giapponese e inizia la pratica del KUNG FU sotto la guida del M°. Pifferi (praticando lo stile Shaolin quan) con il quale rimase per circa 2 anni.

Nel 1991  ha la fortuna di conoscere il  M°. Muzi Marcello con il quale pratica lo stile Nan chuan, Choy li fut, Hung gar, Meihuaquan e tecniche di Qinna (leve articolari) nella propria scuola “KUNG FU WUSHU ACCADEMY”.

Nel 1995,  il M°. Muzi avvicina il suo allievo Albicini Simone al proprio maestro Maurizio Zanetti (fondatore della scuola LONG ZHAO ITALIA); personaggio di grande rilevanza nel Kung fu europeo e membro della Commissione Nazionale di ricerca e sviluppo della FIWUK – CONI.

Sempre nello stesso anno viene anche presentato, dal M.° Zanetti, a uno degli istruttori migliori di SANDA (combattimento sportivo) della scuola LONG ZHAO, l’istruttore Visani Giuliano dove tuttora insegna nella propria scuola di IMOLA.

Dopo un periodo di allenamenti di BOX durato circa 1 anno e mezzo presso la società EDERA di RAVENNA sotto la guida dell’allenatore Meo Gordini e di SANDA sotto la guida dell’istruttore Visani Giuliano, nel 1996 partecipa ai primi suoi tornei di combattimento classificandosi:
3° ai campionati regionali

Nel 1997, dopo aver perfezionato le proprie tecniche di combattimento riprova a partecipare alle competizioni di SANDA classificandosi:
1° ai campionati regionali
3° ai campionati nazionali

Nello stesso anno l’allievo Albicini Simone viene seguito direttamente dal M°. Zanetti Maurizio entrando a far parte integrante della scuola LONG ZHAO ITALIA e accettato nel corso insegnanti della scuola dove si specializza nello studio e pratica dello stile del sud HUNG GAR (stile della tigre e della gru), Qinna (leve articolari) e Shuai jiao (proiezioni).

Nel 2000 il M°. Muzi si ritira dall’insegnamento cedendo la scuola al suo allievo prediletto Albicini Simone.

L’allievo Albicini S. diviene:
nel 2000 cintura nera 1°DUAN della federazione FIWUK (CONI)
nel 2001 insegnante della federazione FIWUK (CONI)
nel 2003 cintura nera 2° DUAN della federazione FIWUK (CONI)
nel 2006 istruttore della federazione FIWUK (CONI)

Per approfondire lo stile Hung Gar ha partecipato a diversi stage con il GranMaestro Lam Chun Fai ed il GranMaestro Tang Tung Wing.

Per migliorare la propria didattica d’insegnamento l’istruttore Simone A. frequenta i corsi della SCUOLA DELLO SPORT organizzati dal CONI.

Nel 2011 L’istruttore Albicini Simone desideroso di intraprendere altre esperienze nello studio e pratica del Kung Fu decide di lasciare il proprio Maestro Zanetti  e di seguire direttamente gli insegnamenti  di   Tai Sifu Roberto Fasano, Maestro di fama internazionale, della scuola Hung Sing Kung Fu Schools e del Granmaestro Doc Fei Wong dello stile CHOY LI FUT.

Instructors