Grand Master Doc Fai Wong

Il Granmaestro Doc Fai Wong è nato nel villaggio di Wangshan nella località di Wushan, quartiere di Doumen della città di Zhuhai, provincia di Guangdong, il 16 giugno 1948 ( corrispondente al 6-10-1948 secondo il calendario lunare).

Nell’aprile del 1960, all’età di 11 anni, emigrò con la madre a San Francisco per riunirsi con il padre. Nei primissimi anni trascorsi in questo paese, a causa della evidente difficoltà ad esprimersi in una lingua straniera, fu oggetto di scherno e di prepotenze.
Proprio a causa di questi problemi, egli trovò il suo primo insegnante di kung fu, il Great-Grandmaster Lau Bun, Fondatore della “Hung Sing Kwoon” di Choy Li Fut Kung Fu in America. In seguito alla morte di Lau Bun, nel 1967 aprì la sua prima scuola all’età di 19 anni.

Dal 1968 insegna arti marziali nella baia di San Francisco. Oggi la sua Federazione Internazionale chiamata “Plum Blossom” conta più di 100 scuole nel mondo, classificandosi come una delle più grandi organizzazioni di Kung Fu a livello mondiale. Le scuole che aderiscono alla federazione si trovano negli Stati Uniti così come in Canada, America centrale e meridionale, Europa, Asia, Medio Oriente, Africa, Isole Filippine e persino Tahiti!
Ad oggi, il Grandmaster Doc Fai Wong, insegnando nella sua Federazione Internazionale, ha riconosciuto come istruttori i suoi allievi fino alla quarta generazione. E’ stato istruttore di Tai Chi Chuan del College della città di San Francisco dal 1974 al 2003.
Nel 2004 è diventato Capo istruttore del Tai Chi Club del “Telegraph Hill Neighborhood Center” di San Francisco. E’ collaboratore della rivista “INSIDE KUNG FU”.
Nel 1975 si è recato ad Hong Kong, alla ricerca di maestri di livello superiore per migliorare la sua conoscenza nel campo delle arti marziali. E’ diventato il primo discepolo dei Great Grandmasters Hu Yuen Chou e Wong Gong. Ogni anno, dal 1975 al 1997, è stato ad Hong Kong durante l’estate e l’inverno, per il suo allenamento di arti marziali a livello avanzato superiore ( “senior advanced” ). 
A partire dal 1989, invita i suoi maestri negli Stati Uniti per tenere seminari ai suoi allievi e agli allievi dei suoi allievi. Oggi è un Grandmaster della quinta generazione e si classifica come uno dei maestri di Choy Li Fut di maggiore livello nel mondo. Nel 1987 è diventato l’erede del ramo “Kong Chow” del Choy Li Fut, essendo stato promosso al titolo di “grandmaster” dal suo insegnante Great-Grandmaster Wong Gong ed ha conquistato lo status di “Grandmaster” anche in altri rami di questa disciplina.
E’ anche discepolo di seconda generazione di Yang Cheng Fu, avendo studiato sotto Hu Yuen Chou, un discepolo “a porte chiuse” di Yang Cheng Fu. Yang Cheng Fu era il figlio maggiore del fondatore dello stile Yang di Tai Chi Chuan. Hu Yuen Chou ha riconosciuto Doc Fai Wong come Grandmaster della sua federazione, prima di andare in pensione nel 1987.
Doc Fai Wong è anche un praticante di alto livello di Chi Kung, essendo discepolo di lunga data e figlio adottivo del Professor Peng Si Yu e di Min Ou-Yang, due dei più grandi maestri cinesi di Chi Kung e Yi Quan.
Doc Fai Wong è stato l’allenatore della squadra statunitense che ha partecipato al campionato mondiale di “Push Hand” della Federazione Internazionale di Tai Chi Chuan della Repubblica Cinese – un torneo internazionale che si teneva a Taiwan, di solito ogni 2 o 3 anni. Nel 1987, il suo team fu la prima ed unica squadra statunitense a vincere al torneo, classificandosi al secondo posto, subito dopo la squadra di Taiwan. Nell’edizione successiva del torneo, che si è svolta nel 1990, la squadra di Doc Fai Wong si è classificata nuovamente al secondo posto.
Nel mese di ottobre del 2004, Grandmaster Wong ha partecipato con una squadra di 40 persone al Primo Torneo Mondiale di Wushu Tradizionale, che si è svolto in Cina, a Zhengzhou. Doc Fai Wong e suo figlio Sifu Jason Wong hanno entrambi vinto medaglie d’oro e d’argento e grazie alla loro squadra hanno portato a casa un totale di 72 medaglie di cui 20 d’oro, 38 d’argento e 14 di bronzo.
Nel 1991 è stato riconosciuto come “Kung Fu Artist of the Year” dalla rivista “Black Belt”. E’ stato sulla copertina delle riviste di arti marziali per più di 20 volte, ha scritto più di 200 articoli, è autore di numerosi libri ed ha prodotto oltre 40 video didattici. E’ cronista mensile per la rivista “INSIDE KUNG FU” dal 1986. 
Messo in evidenza da “Who’s Who” in California, Doc Fai Wong è considerato un leader delle arti marziali in America.
Nel 1986, la rivista “INSIDE KUNG FU” ha riconosciuto Doc Fai Wong come una delle prime 50 personalità più influenti nel campo delle arti marziali nel mondo, insieme a Bruce Lee e Jackie Chan. Nel 2003 il Grandmaster Doc-Fai Wong è stato scelto per entrare nella “Martial Arts HALL OF FAME” (sala delle celebrità delle arti marziali) del Museo di storia delle arti marziali.
Oltre alle arti marziali, Doc-Fai Wong pratica anche la medicina tradizionale cinese; nel 1977 è diventato agopuntore abilitato nello Stato della California ed ha conseguito il dottorato in “Scienze della salute”.