Tai Sifu Roberto Fasano

 

Esibizione in Cina - Loong Yin Kuen

Tai Sifu Roberto FASANO, nasce a Bari il 13 aprile del 1974, e all’età di quattordici anni inizia a praticare arti marziali.  Dal 1988 pratica per due anni Judo, ottenendo ottimi risultati sportivi in gara e conseguendo la cintura arancione. Alla ricerca di un aspetto tradizionale della pratica, decise di ricercare una scuola tradizionale, all’interno della quale avrebbe potuto apprendere non solo quelle che erano le tecniche da combattimento, ma anche una filosofia di vita. Studia quindi per diversi anni con Maestri Italiani, ma decisivo sara’ l’incontro con il Granmaestro Doc Fai Wong.

Ad oggi Sifu Roberto Fasano è uno dei maggiori esponenti Europei dello stile Choy Li Fut. Unico Maestro italiano ad essersi recato in King Mui il villaggio nativo del fondatore dello stile, Chan Heung.

Grazie al Granmaestro Doc Fai Wong, ha potuto negli anni allenarsi ed esibirsi nel Tempio del villaggio, prima scuola dello stile Choy Li Fut ed ha potuto conoscere e apprendere direttamente da Grandi Maestri come Chan Sun Chiu, pronipote del fondatore e reggente del tempio in King Mui, e Wong Gong discepolo di Chan Yen e Chan Cheong Mo.

Seguendo il Granmaestro nei suoi viaggi in tutto il mondo, Sifu Roberto Fasano ha potuto allenarsi in molte delle scuole di Choy Li Fut della Cina, aiutando il suo insegnante nel promuovere lo stile.

Sifu Roberto Fasano ha fondato la prima Scuola Hung Sing Choy Li Fut in Italia, e ad oggi la sua Scuola è l'unica sul territorio nazionale a garantire la possibilità di affrontare l'intero sistema sino al livello più avanzato.

Presente in varie regioni italiane, la Hung Sing Kung Fu Schools conta quattro Centri Regionali, sedi completamente dedicate alla pratica del Kung Fu, e diverse scuole su tutto il territorio nazionale.

 

 


 

Nel 1988 inizia a praticare Judo con il Maestro Graziano Ippoliti
Nel 1989 consegue la cintura arancione e vince 2 bronzi alle gare regionali
Nel 1990 inizia a praticare Kung Fu nella Jeet Kune Do Kung Fu Association della città di Grosseto con l’istruttore Graziano Marianelli.
Nel 1992 inizia a praticare Tai Ji Quan nella T.K.F.A. della città di Grosseto.
Nel 1992 diviene allievo diretto del Maestro Luigi GUIDOTTI.
Nel 1992 conosce il Maestro Brendan Lai che si recherà solo due volte in Italia per dei seminari organizzati dalla T.K.F.A. insegnando solo due forme. Con lui apprende la forma Tang Lang Pai Yuen Tau Toe.
Nel 1993 apre il suo primo corso insegnando Chin Na (tecniche di difesa personale) e coadiuva nell’insegnamento nel corso di Kung Fu di Grosseto e Piombino.
Nel 1993 conosce il Maestro Kwon Wing Lam e nel corso degli anni attraverso dei seminari organizzati dalla T.K.F.A. apprende alcune forme di Hsing-I Quan e Bak Siu Lam.
Nel 1994 insegna Kung Fu nella città di San Vincenzo (LI).

Nell’ottobre del 1998 all'interno della T.K.F.A. LAZIO inizia a divulgare il Kung-Fu appreso durante tutti questi anni nella città di Ladispoli (RM).

Nel 2000 conosce il Maestro Yu Hai che si recherà solo due volte in Italia. Entrambe le volte lo ospita insieme al Maestro Guidotti Luigi nella città di Ladispoli portandolo in visita nella città di Roma insieme a suo figlio. L’incontro con il Maestro Yu Hai risulterà fondamentale negli anni successivi, andando a modificare totalmente l’approccio verso la pratica del Kung Fu Tradizionale.
Nel 2003 collabora con la Teuco al Cersaie di Bologna insieme ad altri istruttori, allestendo uno spazio dedicato alla salute ed al benessere introducendo alla pratica del Taiji Quan.
Nel 2003 partecipa alla manifestazione “C’era una volta in Cina” nella città di Grosseto e Castiglione della Pescaia organizzate dalla Ku De Yi Jing Wu Men Kung Fu Academy del Maestro Luigi Guidotti. Partecipa a diverse manifestazioni e ne organizza una nella città di Ladispoli riscuotendo un enorme successo.
Nel 2003 partecipa al premio Nazionale Fabriano Artisti dello Spettacolo insieme al Maestro Guidotti e ad un team di istruttori in seno alla T.K.F.A..
Nel novembre 2003 si reca a Guangzhou in Cina insieme al Maestro Guidotti, dove conosce il Maestro Lin Zhong Wei ed il suo allievo Guo Yi. Visita la città di Foshan ed Hong Kong. Durante la permanenza si allena ed assiste alle lezioni tenute dal Granmaestro Lin che durante le due settimane di permanenza in Cina insegnerà al Maestro Guidotti la prima forma dello stile Mok Gar. Anche questa esperienza segnerà in modo definitivo la crescita marziale di Sifu Roberto Fasano che lo porterà ad abbandonare la T.K.F.A. e gli insegnamenti del Maestro Guidotti per intraprendere un percorso diverso.

Durante gli anni di studio in seno alla T.K.F.A. Roberto Fasano apprende oltre 60 forme di diversi stili tra cui:
Chang Chuan - Wing Chun - Hung Gar - Tang Lang - Choy Li Fut - Bak Siu Lam - Jow Gar - Hua Chuan - Xing Yi Quan - Yang Tai Chi Chuan - Sun Tai Chi Chuan - Ba Gua Zhang

Roberto Fasano decise di non voler praticare più svariati stili, ma approfondirne solo uno interno ed uno esterno cercando di divenire depositario di entrambi i sistemi assimilandoli integralmente e garantendone una successiva corretta trasmissione.

 



Nel 2004 si reca negli Stati Uniti per incontrare il Granmaestro Doc Fai Wong. Il Granmaestro  rimase molto colpito dalla grande determinazione mostrata da Roberto Fasano di apprendere il suo stile e dopo averlo valutato tecnicamente lo accettò come suo discepolo.
Inizia così un duro periodo di addestramento nello stile sotto la diretta supervisione del Granmaestro.

 

Dal 2004 hanno inizio viaggi verso la Cina e gli Stati Uniti per perfezionarsi nello stile Choy Li Fut e Yang Tai Chi. Si reca in San Francisco almeno 3 volte l’anno, e segue ogni anno il Granmaestro Doc Fai Wong nei suoi viaggi all’estero in Inghilterra, Spagna, Tunisia, Marocco raggiungendolo ogni anno anche in San Diego. Inoltre ogni anno il Granmaestro Doc Fai Wong è ospite di Sifu Roberto Fasano in Italia.

Dal 2004 la nascente K.F.T.C. vede crescere scuole di Kung Fu in Italia (Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Lombardia, Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna)e Svizzera (Canton Ticino), scuola di Kung Fu Tradizionale Cinese, che diviene ufficialmente una scuola in seno alla Plum Blossom International Federation.

Nello stesso anno la K.F.T.C., chiamata Xiao Mei Hua,  diviene una delle maggiori associazioni di arti marziali preposte alla divulgazione sul territorio Nazionale del Kung Fu Tradizionale Cinese.

Nel 2005 la XIAO MEI HUA e la K.F.T.C. si trasformano in HUNG SING KUNG FU MARTIAL ARTS ACADEMY divenendo a tutti gli effetti una scuola Tradizionale di Choy Li Fut e Tai CHi Chuan.

Nel 2005 Sifu Fasano fa parte del team della Plum Blossom International Federation e partecipa ad esibizioni in diverse città del sud della Cina.

Ad oggi Roberto Fasano:

ha ottenuto il titolo di Sifu dal Granmaestro Doc Fai Wong in seno alla Plum Blossom International Federation ed è attualmente il responsabile per l’Italia e la Svizzera della Federazione.

è titolato Maestro 6° Duan in seno alla F.I.W.K. (Federazione Italiana di Wushu Kung Fu)

è Responsabile del settore Choy Li Fut Kung Fu nella W.T.K.A.

ha partecipato (e continua ad aderire) a diverse edizioni del torneo internazionale in San Francisco vincendo negli anni diversi ori, argenti e bronzi sia in competizioni di forme che di combattimenti.

ha partecipato (e continua ad aderire) a diverse edizioni del campionato mondiale della World C.K.A. in Perugia vincendo diversi ori ed argenti cimentandosi in gare di forme e Tuei Shou.

organizza il torneo di Choy Li Fut più grande a livello Europeo, oggi alla sua 7° Edizione (anno 2011)

organizza ogni anno un seminario condotto dal Granmaestro Doc Fai Wong di Hung Sing Choy Li Fut a carattere Internazionale coinvolgendo praticanti provenienti da Italia, Spagna, Canarie, Inghilterra, Francia, Germania, Ungheria, Polonia e Stati Uniti, oggi alla sua 7° Edizione (anno 2011)

supervede diverse scuole di Choy Li Fut in Italia presso le diverse sedi dislocate nelle varie regioni facenti parte della Hung Sing Kung Fu Academy, in Svizzera e Tunisia.


Continua ancora oggi a studiare e perfezionarsi nello stile Choy Li Fut e Tai Chi Chuan sotto la diligente guida del Granmaestro Doc Fai Wong...